CONDIVIDI

La riproduzione 24p nelle TV come funziona?

La frequenza di campionamento a 24p, inizialmente concepito per il montaggio non lineare e utilizzato per simulare la pellicola cinematografica, era lo standard del cinema sonoro a metà degli anni ’20. Per quanto riguarda la televisione invece è una modalità di scansione video, dove vengono acquisiti 24 fotogrammi al secondo in scansione progressiva. Ai giorni nostri viene utilizzato per i film digitali, ed è un formato supportato dai DVD e dai Blu-Ray Disc. Si tratta di un formato non adatto alle riprese di movimenti veloci ma il suo punto di forza è dato dal movimento simil cinematografico.

Cos’è l’effetto judder?

Capita durante la visione di un film o trasmissione televisiva di notare un tremolio nell’immagine, si tratta dell’effetto judder, ovvero di una vibrazione che agisce solo con i film a 24 fotogrammi al secondo quando non sono supportati dalle frequenze di aggiornamento delle TV moderne (a 50 o 60 Hz). Lo sfarfallio dell’immagine è data dalla perdita dei fotogrammi. Quindi dato che il frame rate standard per pellicola è di 24 fotogrammi al secondo quando si guarda il film sulle TV a 50 o 60 Hz il software della televisione riempie i fotogrammi mancanti duplicando quelli che abbiamo già visto, ma dato che 24 non è divisibile né per 50 né per 60 salta alcuni fotogrammi e da qui ne deriva la vibrazione o sfarfallio dell’immagine a scatti.

La maggior parte dei televisori usa questo metodo del duplicare i fotogrammi, chiamato anche telecine o pulldown 3:2 perché mostra il primo fotogramma due volte e il successivo tre volte secondo il modello 2-3-2-3.

Possibile soluzione al problema

Se vi accorgete che durante la visione il film, o altro contenuto digitale, venga colpito da effetto judder potreste controllare nelle opzioni del televisore e disattivare la modalità “Motion Plus” oppure la voce “Auto Smooth” o “CineMotion”.

  • Nicola Volpe

    Salve. Recentemente ho acquistato senza tanti patemi un tv Sarp 40 lc-cfe6362e. Sostanzialmente mi sembra un buon tv, ma manca la possibilità di escludere l’Active Motion e manca, tra le opzioni video la posizione cinema. Come potrei ovviare a questa mancanza? O il televisore potrebbe avere una attivazione/disattivazione automatica di un sistema appropriato di scansione in presenza di una fonte in ingrsso a 24p ( ad esempio un blu ray)?