CONDIVIDI

Vi sarà capitato di vedere il pannello dello schermo di una televisione non completamente nero, ciò capita soprattutto con i pannelli delle TV al plasma, poiché sono auto illuminati, non si possono spegnere completamente come succede con gli schermi LCD. Quindi noteremo uno schermo color grigio e mai completamente nero scuro. Mentre invece più la televisione a LED è di grandi dimensioni, più potremmo avere problemi di uniformità del nero.

In cosa consiste l’uniformità del colore?

I produttori di televisioni hanno pensato a costruire dei filtri per migliorare e perfezionare il livello di nero nei loro apparecchi elettronici, permettendo di aggiustare il colore e avere una percezione di nero scuro reale, uniformando il colore ed eliminando le imperfezioni e sfocature nei contorni degli oggetti color nero su sfondo bianco o chiaro. Il compito di questo colore è sempre stato quello di dare profondità all’oggetto, creandone l’ombra e con questa tecnica è possibile controllare le diverse gradazioni dal grigio al nero.

Problemi dovuti alla non uniformità dei neri

Dove l’uniformità della retroilluminazione del pannello è difettosa si manifesta l’effetto flashlighting e un conseguente aumento di opacità. Ciò accade quando la TV non riesce a diffondere correttamente la retroilluminazione all’intero schermo. Il flashlighting può verificarsi a causa di un mal posizionamento della retroilluminazione influenzando l’uniformità dello schermo, oppure può essere dovuto da una pressione non uniforme sul telaio, ma anche da una diversa intensità delle luci. Se il problema è causato dalla pressione del telaio basta allentare o stringere un po’ le viti dietro lo schermo, oppure di strofinare la parte interessata con un panno morbido.

Mentre invece, quando si guardano scene dai colori chiari in una stanza buia e si nota che agli angoli appare un colore più chiaro rispetto al normale, che somigliano quindi a macchie opache queste vengono chiamate effetto clouding.

Problemi dovuti alla non uniformità dei grigi

Le televisioni del giorno d’oggi presentano un difetto di uniformità chiamato effetto dello schermo sporco (soprattutto le TV LED) e lo si nota in particolare quando colori omogenei si muovono. Non esiste purtroppo una soluzione a questo problema, l’unica soluzione è sperare di essere coperti dalla garanzia.