CONDIVIDI

Philips ha presentato ad IFA 2015 la nuova gamma TV dedicata alla fascia alta di mercato, Philips 8601, che abbina la risoluzione 4K alla tecnologia proprietaria Ambilight. Di cosa si tratta? La tecnologia Ambilight consiste nel proiettare dei fasci di luce colorata sulla parete posta dietro alla TV che si adattano dinamicamente all’immagine trasmessa sullo schermo. In altre parole il muro cambia colore di continuo, a seconda dei colori trasmessi dallo schermo, espandendo le immagini proiettate.

philips-ambilight-8601-3

philips-ambilight-8601-4

philips-ambilight-8601-2

philips-ambilight-8601

philips ambilight 8601

philips-ambilight-8601-3

Questo offre 3 vantaggi:
1) Un’esperienza visiva più immersiva, capace di catapultare lo spettatore dentro al film
2) Aumenta i contrasti e il livello di dettagli effettivamente percepito, per effetto della contrapposizione con i fasci di luce retrostanti
3) Infine, affatica meno la vista durante un utilizzo prolungato della TV La tecnologia Ambilight si basa sulla presenza di strisce di picoproiettori disposte lungo i 4 lati della TV, che proiettano le stesse immagini riprodotte.

philips-ambilight-8601

philips-ambilight-8601-2

L’idea è infatti quella di espandere l’immagine lungo la visione periferica, creando un effetto di continuità che sembra diffondersi sull’intera parete. A colpire è anche la qualità sonora offerta dal sistema audio da 50W a 18 altoparlanti, i quali possono essere staccati e allontanati dalla TV per creare una maggiore diffusione del suono, ai quali si aggiungono 2 subwoofer integrati con magneti al neodiminio, capaci di una maggiore brillantezza ed efficienza del suono.

La tecnologia BrightPro inoltre assicura un livello di contrasto elevatissimo, attraverso un incremento della luminosità locale (fino a 700nits, da specifica) delle solo aree contraddistinte da colori bianchi, lasciando inalterata la retro-illuminazione (e quindi la profondità) dei neri. Il software di Philips 8601 si basa su Android TV, offendo il pieno accesso ad app e servizi presenti sul Play store. Il design elegante super-sottile e l’utilizzo di materiali metallici di ottima qualità completano il profilo di una TV che riesce nel difficile intento di distinguersi dalla folta concorrenza.