CONDIVIDI

Un televisore 4K è qualitativamente superiore ad un TV Full HD? Sulla carta sembrerebbe assolutamente di sì, poiché la risoluzione 4K ha il quadruplo di pixel di un televisore Full HD, il che dovrebbe comportare immagini più definite… Ci sono però un paio di cose che dovreste sapere per decidere se vale davvero la pena di passare da un TV 1080p ad un 4K.

La prima, fondamentale, questione è che i TV 4K rappresentano un “aggiornamento” davvero importante se utilizzati per riprodurre contenuti in 4K, non video a bassa risoluzione “upscalati” (migliorati quindi attraverso il cosiddetto “upscaling”, una funzione dei recenti televisori che converte un segnale video con una determinata risoluzione ad una maggiore). Il secondo fattore da tenere in considerazione è che, per percepire la maggiore risoluzione di un 4K, dobbiamo guardare la TV da una distanza abbastanza ravvicinata.

Contenuti nativi 4K e contenuti nativi Full HD

TV 4K vale la pena

Nelle due foto vediamo la stessa immagine a differenti risoluzioni native, cioè la risoluzione del contenuto video e quella del TV sono esattamente le stesse. La prima foto è un’immagine in 4K visualizzata su un TV Vizio M Series 4K, la seconda foto è un’immagine a 1080p visualizzata su un TV Full HD Vizio E Series. L’immagine in 4K è più omogenea e più dettagliata di quella a 1080p. Guardandola da vicino, noteremo che nell’immagine in Full HD i bordi degli oggetti sono più “seghettati”.

La differenza è perché l’alto numero di pixel di uno schermo 4K consente una rappresentazione più naturale delle immagini , con linee più definite e soggetti più dettagliati. Se non riusciamo a notare la differenza, è perché a risoluzioni molto alte queste migliorie non sono lampanti. Con il 4K avrete dettagli migliori che con un TV Full HD, ma la differenza non è palese come quella tra un contenuto in SD (definizione standard) ed un video in HD.

È importante sottolineare che questo confronto è stato realizzato utilizzando una vera immagine 4K. Dal momento che i contenuti in 4K sono ancora poco diffusi, la maggior parte di ciò che vediamo sono contenuti a risoluzioni inferiori “upscalati” in 4K, che quindi appariranno diversi da quelli in 4K nativo o Full HD.

Full HD convertiti in 4k e Full HD nativi

TV 4K vale la pena 2

Come già detto, per visualizzare un contenuto su un TV 4K un contenuto di risoluzione inferiore, il televisore effettua il processo di upscaling, che aumenta il numero di pixel dell’immagine e fa sì che un contenuto realizzato per uno schermo con meno pixel venga visualizzato al meglio su uno schermo con molti più “puntini digitali”. Ovviamente ricordiamo che l’upscaling non comporterà un aumento dei dettagli dell’immagine, visto che il numero di informazioni del segnale è sempre lo stesso.

La prima immagine ha una risoluzione di 1080p convertita a 4K su un TV Vizio M, la seconda immagine è una a 1080p nativi su un Vizio E. L’upscaling effettuato dal Vizio M ha aggiunto un po’ di omogeneità, ma nel complesso le due immagini sembrano molto simili. L’immagine convertita non contiene più dettagli dell’immagine a 1080p nativi, quindi stabilire se una risulti o meno migliore dell’altra diventa una questione soggettiva.

Avere un TV 4K ed un contenuto 4K “genuino” non basta: siccome non ci sono limiti a cosa l’occhio possa percepire, se ci sediamo troppo distanti dal televisore ovviamente non riusciremo a notare tutti i dettagli dell’immagine. Ciò significa che se ci sediamo troppo lontani da un TV 4K, l’immagine apparirà tutto sommato simile a quella di uno schermo con una risoluzione inferiore.

Conclusione

In conclusione sì, un TV 4K vale la spesa rispetto ad un modello Full HD, ma a patto che ci sediamo abbastanza vicini da poter notare tutti i dettagli delle immagini. Allo stesso tempo, però, se attualmente non abbiamo accesso a contenuti 4K e pensiamo che non ne vedremo (almeno nel futuro più prossimo), acquistare un televisore Full HD è sempre un’ottima soluzione.

  • Opmet74

    Cercavo un dispositivo un pelo più piccolo del mio tablet 7″..e direi che questo mi intriga parecchio.