CONDIVIDI

Il CES di Las Vegas è da sempre uno degli eventi di apertura dell’anno durante il quale tutte le maggiori aziende che operano nel campo della tecnologia presentano le novità per l’anno a venire. LG ha deciso di usare il CES 2016 per presentare a stampa ed appassionati alcuni dei suoi nuovi prodotti più innovativi in ambito di TV con schermi IPS.

Tra di essi risaltano subito agli occhi i seguenti modelli: UH9500 da 65 pollici, UH9550 da 86 pollici oltre ai SUPER UHD quali il UH8500 da 65 pollici ed il UH8550 da 75 pollici. I SUPER UHD costituiscono in particolare una vera e propria linea premium che garantisce una altissima qualità delle immagini, una gestione ottimizzata del suono e l’HDR (high dynamic range) ed infine un design interessante essendo modelli ULTRA slim di LG.

In questo nostro articolo tratteremo in particolare dei modelli LG UH9500 ed LG UH9550.

Le specifiche tecniche di LG UH9500 e di LG UH9550

Sia il UH9500 che il UH9550 sono dotati di display IPS con  innovazioni quali il True Black Panel ed il Contrast Maximizer. La prima è una tecnologia proprietaria di LG che consente di avere una visione più confortevole con la riduzione dei riflessi sullo schermo e con un incremento del contrasto mentre la seconda permette una maggiore profondità delle immagini riprodotte. e contrasto alle immagini, separando gli oggetti i primo piano dallo sfondo.

Inoltre la HDR Plus è la tecnologia che consente al UH9500 ed al UH9550 di offrire contenuti realizzati in 4K con tecnologia HDR.  Vi è poi la funzione ColorPrime Plus di LG che amplia la gamma dei colori mostrati e la Billion Rich Colors che, grazie a un pannello da 10-bit, consente a questi due televisori di  offrire oltre un miliardo di combinazioni cromatiche. Entrambi hanno poi il supporto del BT.2020, la nuova generazione di standard per la trasmissione e la distribuzione di contenuti. A livello di misure invece va detto che il modello UH9500 ha uno schermo ultra sottile di soli 6.6 millimetri.

A tutto ciò va aggiunto il fatto che i modelli UH8500 e UH8550 sono dotati delle funzioni ColorPrime Plus, Billion Rich Colors, ULTRA Luminance e Contrast Maximizer ma che il loro profilo estetico è diverso dai precedenti modelli citati.  Inoltre sempre al CES LG ha deciso di svelare il suo primo prototipo di TV SUPER UHD 8K, televisore che sarà possibile acquistare solo nella seconda metà del 2016.

Le parole di LG

Vi lasciamo ora con quanto dichiarato in casa LG da Brian Kwon, Presidente e CEO di LG Home Entertainment CompanySiamo certi che la nostra nuova linea di TV SUPER UHD con funzionalità HDR scatenerà grande entusiasmo sia tra gli addetti ai lavori che tra i consumatori” inoltre lo stesso Kwon ha aggiunto che “Siamo l’unica azienda con una strategia orientata sia all’OLED che alla tecnologia IPS e l’annuncio di oggi è la prova che non discriminiamo nessuna delle due tecnologie”.