CONDIVIDI

E’ tempo di regali di Natale e la Chromecast Ultra potrebbe farvi fare un figurone. In salotto radunate tutti i vostri amici e parenti durante il cenone della vigilia e mostrategli di cosa si tratta. Oppure regalatelo alle persone che vi stanno a cuore, ma solo se se ne intendono di queste diavolerie tecnologiche!

img_20161127_212435

Si tratta di un dispositivo streaming multimediale di ultima generazione, firmato Google. Abbinato a una TV 4K o HD, trasmette filmati in 4K Ultra HD e HDR per immagini più nitide, colori più profondi e maggiore velocità di caricamento rispetto la versione precedente. Questo nuovo modello ha la possibilità di connettersi sia in Wifi che attraverso il cavo Ethernet, che garantisce uno streaming più stabile e senza problemi.

La Chromecast Ultra è estremamente compatta e posta nella parte posteriore della TV è praticamente invisibile e non crea ingombro. Si collega attraverso la porta HDMI e si possono riprodurre contenuti multimediali come immagini e video sia da dispositivi mobili che da computer fissi. Lo smartphone in questo caso diventa un telecomando, dopo averlo associato con l’app Google Home, e vi basterà semplicemente cliccare sul pulsante “trasmetti”.

Sono tantissime le app compatibili per questo dongle in alta definizione, come ad esempio Netflix, Youtube, Play Music, Spotify… I contenuti che si possono riprodurre sono a migliaia. E se non siete soddisfatti, è possibile fare il mirroring qualsiasi schermata di un telefono Android o del browser Chrome del vostro laptop. Inoltre è possibile creare, grazie alla funzione “sfondo”, gallery fotografiche e riprodurle sul proprio televisore come se fosse una cornice digitale. La Chromecast Ultra funziona con iPhone, iPad, device Android, Windows, Mac e Chromebook.

chromecast-ultra

Nella confezione troverete una Chromecast Ultra, il cavo di alimentazione lungo due metri e l’alimentatore con porta Ethernet. La Chromecast Ultra pesa solamente 47 grammi e misura 58,2 x 13,7 x 58,2 mm. Esteticamente si presenta come un dischetto con la porta HDMI sotto forma di cavetto che si lega al corpo attraverso un magnete. C’è un pulsante di reset, la porta micro USB per l’alimentazione e in superficie la G, logo di Google. Chromecast Ultra è disponibile sullo Store ufficiale di Google al prezzo di 79 €.

chromecast2

CONCLUSIONI

Se il dongle di Google ci aveva già stupiti nella sua prima e seconda versione (full HD), questa nuova Chromecast Ultra ha, secondo noi, sia dei lodevoli pregi che alcuni difettucci. Innanzitutto, è stata apprezzata l’aggiunta della porta Ethernet, la quale permette una maggiore stabilità di connessione e fluidità nello streaming video rispetto alla semplice connessione Wifi. Secondo punto a favore, il fatto che, grazie alla compatibilità di risoluzione in 4K con supporto a HDR e Dolby Vision, automaticamente ottimizza le immagini video. In questo modo migliora la qualità e raggiunge un ottimo risultato anche se il televisore non è 4K ready. Questo nuovo modello infatti è 1,8 volte più veloce rispetto il precedente.

Peccato appunto solo per il prezzo che, sebbene 79 € non sia una cifra esorbitante, ci aspettiamo che dopo il periodo “novità” cali un pochino di prezzo nei prossimi mesi. Inoltre, provandola per alcuni giorni abbiamo notato un piccolo bug nella stabilità dovuto allo stand-by. Lasciando la Chromecast Ultra attaccata alla porta HDMI del televisore per più giorni, è capitato che desse problemi nel riavvio di alcune applicazioni forse perché rimane sempre collegata. Aspettiamo dunque un aggiornamento di firmware che sistemi questo piccolo inconveniente. Nulla da dire invece sull’estetica del prodotto, il design è accattivante e davvero minimale. Si integra e nasconde perfettamente con il televisore e la chicca della calamita ci piace molto. Google, continua così!

chrome

Voi cosa ne pensate? Vorreste acquistarla come regalo di Natale? Fateci sapere nei commenti o sui nostri canali social!