CONDIVIDI

Samsung UE32J6300 (J6300)


J6300 è la serie proposta da Samsung per la fascia media, caratterizzata dalla risoluzione Full-HD (1080p) in luogo della risoluzione 4K, ma anche da un pannello curvo, capace di un’estetica accattivante e di offrire allo spettatore una migliore sensazione di immersione nell’immagine. Qui vi presentiamo il solo modello da 32 pollici, ma la serie comprende i seguenti modelli (limitandoci ai modelli in vendita su Amazon.it):
– , da 32 pollici
– , da 40 pollici
– , da 48 pollici
– , da 55 pollici

Le caratteristiche principali di Samsung UE32J6300 includono, oltre ad una risoluzione Full-HD, il Micro Dimming Pro, il processore video HyperReal Engine e il sistema operativo proprietario Tizen OS per la gestione delle funzionalità smart.

Le opzioni di connessione includono:
– 4 porte HDMI
– 3 porte USB
– 1 ingresso component
– 1 LAN
– 1 uscita audio ottica
– 1 uscita per le cuffie

Il pannello è di tipo VA e come tale garantisce nativamente un buon rapporto di contrasto, grazie anche ad un’eccellente profondità dei neri. Nonostante la retro-illuminazione di tipo edge-lit, e l’assenza di sofisticati sistemi di local dimming, l’uniformità del nero è impeccabile, esente da ogni effetto di clouding.

Le prestazioni in motion (immagini in movimento) rappresentano un punto di forza di Samsung UE32J6300. Attivando infatti il Black Frame Insert (ovvero l’inserimento di fotogrammi neri al fine di incrementare la fluidità dell’immagine) è possibile raggiungere ottimi livelli di fluidità dei film a 24fps senza produrre artefatti di interpolazione o il classico effetto “soap opera”, a patto di accettare una leggera riduzione della luminosità massima (tra l’altro bypassabile attraverso un’accurata regolazione manuale).

Diversamente da altre TV con pannelli VA, i livelli di input lag, che si attestano intorno ai 50ms nell’apposita modalità, non sono ideali  per gli amanti del gaming. Non manca il campionamento del colore 4:4:4 (luminanza e colore campionati alla stessa frequenza) per una connessione ottimale con un PC.

Non è presente il 3D mentre il sonoro è discreto, con distorsioni limitate su tutto il range di volume e una buona risposta in frequenza (tranne ad alti volumi).

PRO

✔ Tra le migliori TV Full-HD in commercio
✔ Ottimo contrasto e profondità dei neri
✔ Uniformità del nero impeccabile, nonostante l’assenza del local dimming
✔ Connessione ottimale con un PC
✔ Ottime prestazioni in motion

CONTRO

✖ La risoluzione non è 4K
✖ Funzione 3D assente
✖ Input lag non ideale per il gaming estremo

Samsung UE32J6300 (J6300)- Recensione il ago 10, 2015 votato 4.5su 5