CONDIVIDI

Sony KDL-55W805C (W805C)

In un contesto dominato dalla nuova risoluzione 4K, Sony propone invece una serie di TV a 1080p, identificata dalla sigla W805, e che rappresenta il successore diretto dell’ottima lineup Bravia W829. Qui vi presentiamo il solo modello da 55 pollici ma la serie W805 comprende i seguenti modelli, che si differenziano per l’ampiezza del pannello:

– , da 43 pollici
– , da 50 pollici
– Sony KDL-55W805C, da 55 pollici

Le caratteristiche principali di Sony KDL-55W805C includono una risoluzione Full-HD (1920×1080 pixel), il motore grafico X-Reality PRO, la tecnologia Motionflow XR a 800Hz, il 3D attivo, il tutto basato su piattaforma Android e ad un prezzo superiore, a parità di dimensioni dello schermo, rispetto alle concorrenti Full-HD.

Le opzioni di connettività includono le seguenti porte:
– 4 porte HDMI
– 3 porte USB
– 1 ingresso component
– 1 LAN
– sintonizzatore freeview HD
– tuner satellitare
– uscite audio

Il pannello è di tipo VA e come tale garantisce un ottimo rapporto di contrasto, alla base del quale vi è l’eccellente profondità dei neri, supportata da un dimming automatico della retroilluminazione con schermo nero e dalle limitate riflessioni dello schermo. La retroilluminazione dello schermo è di tipo edge-lit senza local dimming, ma l’uniformità del nero è di ottimo livello anche in assenza di luce, senza far percepire effetti di clouding nè effetti di “dirty screen” (schermo sporco).

Le prestazioni in movimento (motion) sono leggermente inferiori rispetto ai modelli di fascia più alta. Attivando infatti la tecnologia Motionflow per risolvere 600 linee, dà luogo all’effetto soap opera e ad artefatti. Aumentando ulteriormente la risoluzione a 900 linee, la tecnica di backlight scanning riduce la retro-illuminazione, compensabile attraverso un’opportuna regolazione manuale.

Nonostante si tratti di un pannello VA, riesce a mantenere livelli di input lag compatibili con il gaming (attorno ai 20ms). Inoltre il campionamento del colore 4:4:4 (luminanza e colore campionati alla stessa frequenza) lo rende appetibile anche agli utenti che volessero connetterlo ad un PC.

Le prestazioni del 3D confermano i notevoli passi in avanti compiuti da Sony negli ultimi tempi, complice un’ottima riproduzione di spazi e profondità. L’unica pecca è nella comparsa di qualche sporadico effetto di crosstalk, non tali però da minare l’esperienza visiva.

Il comparto sonoro è indubbiamente un punto debole della serie W805, caratterizzato da un suono chiuso ed ovattato e con bassi carenti, che nulla ha a che vedere con gli speaker a fluido magnetico riservati ai modelli di fascia superiore.

PRO

✔ Tra le migliori TV Full-HD in commercio
✔ Eccellente contrasto e profondità dei neri
✔ Buona uniformità dei neri, nonostante l’assenza del local dimming
✔ Ottimo anche connesso ad un PC
✔ Bassi livelli di input lag, nonostante sia un pannello VA

CONTRO

✖ La risoluzione non è 4K
✖ Sonoro di scarsa qualità
✖ Presenza di qualche effetto di crosstalk in 3D

Sony KDL-55W805C (W805C) – Recensione il ago 10, 2015 votato 4.5su 5